Trattamento fasciale e cicatrici
La manipolazione della fascia è una tecnica fisioterapica che si puo’ applicare sui vari distretti corporei che consiste in frizioni tissutali e massaggio trasverso da parte del fisioterapista in determinati punti.
Questo tipo di trattamento fisioterapico è indicato quando si verifica un'alterazione di questo tessuto.
Le cause di alterazione possono essere di natura meccanica (traumi, sforzi, postura scorretta), chimica (alimentazione e farmaci) o fisica (freddo, vento).
La fascia è costituita da più foglietti sovrapposti che scorrono l’uno sull’altro grazie all’acido ialuronico, una sostanza liquida che funge da lubrificante. Quando si verifica un'alterazione possono formarsi addensamenti fra i foglietti che compromettono la regolare mobilità e di conseguenza la salute di tutte le strutture coinvolte.
A seconda della gravità, potrebbe verificarsi un’infiammazione, un'irritazione nervosa, una disfunzione, oppure, limitando funzionalità e coordinamento, essere l’anticamera di un infortunio.
Per questo la manipolazione della fascia connettivale è indicata, oltre che a scopo preventivo, anche nel trattamento di molte patologie, in particolare quelle associate a dolori muscolo scheletrici, come:
sciatalgie;
irritazioni nervose (tunnel carpale);
disfunzioni viscerali e muscolari;
epicondiliti;
distorsioni della caviglia, fasciti plantari;
tendiniti, sofferenze legamentose;
dolori muscolari e articolari degli sportivi (sottoposti a grandi stress fisici, in periodi di carichi di lavoro elevati);
cefalea, emicrania, nevralgie varie.