top of page
Agopuntura SVIZZERA

DRY NEEDLING

La puntura a secco: cos'è e quando si consiglia

La puntura a secco, nota anche come “dry needling” è una tecnica che si basa su prove scientifiche allo scopo di migliorare il dolore muscolare. In questo spazio ne scoprirete di più su questa nuova terapia, oltre a conoscere in cosa è utile per il trattamento di un’infinità di problemi muscolari.

Per capire in cosa consiste la puntura a secco e come funziona, prima di continuare dobbiamo chiarire due concetti: trigger point e dolore miofasciale.

Cos'è un trigger point?

I Trigger Point o Punti Trigger sono punti sensibili nei tessuti molli, e viene identificata come “myofascial pain syndrome” o tradotto “sindrome del dolore miofasciale”. Di solito sono descritti come micro-crampi , ma la scienza è divisa a metà e la loro natura è controversa. Indipendentemente da ciò, questi punti dolenti sono molto comuni come brufoli, spesso in modo allarmante, e sembrano crescere come le erbacce intorno lesioni.

 

Essi possono essere un fattore importante nel dolore alla schiena e al collo, come causa e/o complicazione.

Un trigger point può essere attivo o latente.

 

Un punto trigger attivo è quello che diffonde il dolore ad altre zone, mentre quello latente non è un dolore che si irradia.

I punti trigger possono attivarsi a seguito di un sovraccarico acuto o cronico del muscolo, di traumi diretti e a freddo. Il fattore più comune di attivazione è il sovraccarico cronico da problemi di postura.

Cos’è il dolore miofasciale?

La sindrome miofasciale dolorosa si presenta con una sintomatologia dolorosa somatica profonda, che può essere percepita anche in zone distanti dal muscolo coinvolto.

 

Spesso, vi è associata anche una sintomatologia neurovegetativa (ad es. sudorazione, pallore), muscolare (ad es. dolore, affaticabilità) e propriocettiva (ad es. vertigini).

L’esordio può avvenire in modo rapido, come durante uno sforzo fisico, o graduale, come in seguito a microtraumi ripetuti; inoltre, i vizi posturali possono portare alla cronicità della sindrome. Può interessare la fascia di tessuto connettivo che ricopre uno o più gruppi muscolari in punti definiti.

Cos’è la puntura a secco e a cosa serve?

Dry Needling è una tecnica di trattamento utilizzata sui punti di innesco muscolare che creano dolore e disagio. Il trattamento utilizza un ago sottile da agopuntura inserito attraverso la cute per stimolare i punti trigger miofasciali sottostanti. La procedura si chiama Dry Needling  ( puntura a secco ) perché nessun liquido o farmaco viene iniettato nel paziente.

 

Dry Needling è uno degli strumenti più efficaci che abbiamo oggi a disposizione per ridurre il dolore muscolare.

Come funziona Dry Needling

Quando il muscolo viene stimolato attraverso l'utilizzo di un ago, si verifica una contrazione delle fibre muscolari che riduce la compressione sull'articolazione, sui tessuti vascolari o sui nervi. Ciò porta ad una significativa riduzione dell'attività muscolare, consentendo al muscolo di rilassarsi e diminuire il dolore.

Durante l'inserimento dell'ago, il paziente potrebbe avvertire "dolore riferito". Tuttavia, questo sintomo viene generalmente considerato un segnale positivo che conferma il punto di innesco come causa del dolore del paziente.

Benefici

  • Riduce il dolore soggettivo e oggettivo, sia locale che relativo alla zona interessata dal dolore riferito e dal dolore a seguito di pressione dei punti trigger.

  • Aiuta a migliorare la mobilità delle articolazioni del muscolo colpito dal punto trigger.

  • Migliorare lo stato di depressione nei pazienti con sindrome fibromialgica (SMF).

Infine, si è osservato che l’efficacia della puntura a secco potrebbe dipendere da altri fattori propri dei pazienti, come un dolore che dura da tempo, la mancanza di sonno o lo sforzo ripetuto cui è sottoposto il muscolo.

IL NOSTRO TEAM

bottom of page