Rieducazione Posturale Globale (RPG)
La Rieducazione della Scoliosi prevede l’adozione di particolari posture terapeutiche applicate in modo globale e progressivo, finalizzate a raggiungere il riequilibrio funzionale della postura, attraverso l’allungamento delle catene muscolari responsabili del controllo posturale.
Cosa è la Rieducazione Posturale Globale
La rieducazione posturale globale è una tecnica innovativa che mira a riequilibrare il nostro organismo e a correggere la postura del nostro corpo. Questo metodo, sviluppato da P.E. Souchard, si basa sulle intuizioni di F. Mèzières e si concentra sulla correzione della morfologia del corpo per rimuovere i compensi che si sono accumulati nel tempo.
Principi della Rieducazione Posturale Globale
La Tecnica RPG di Souchard si basa su tre principi fondamentali:
Ogni individuo deve essere considerato unico, e per questo motivo il trattamento deve essere personalizzato e adattato alla persona, non alla malattia. Inoltre, il paziente deve essere valutato in relazione all'ambiente in cui vive.
Dal momento che ogni persona è un insieme di funzioni interconnesse, qualsiasi trattamento deve essere globale e considerare l'intero corpo.
Ogni trattamento dovrebbe essere in grado di risalire dal sintomo alla causa della malattia.
Nella pratica dell'RPG, gli stiramenti e gli allungamenti che coinvolgono tutti i muscoli a tono costante devono raggiungere le estremità degli arti. Questo allungamento deve avvenire in modo progressivo e di qualità , richiedendo una contrazione isotonica eccentrica dei muscoli stirati. Grazie a questo metodo, è possibile individuare la causa primaria di un problema che potrebbe manifestarsi in un'area del corpo lontana dalla sua origine.
Quali sono i principi su cui si basa
La rieducazione posturale è una tecnica che si concentra sull'allungamento dei muscoli antigravitari.
Quando il corpo subisce un trauma o viene esposto a una postura fissa e prolungata, i muscoli tonici si contraggono e si accorciano per proteggere le funzioni essenziali, note come "funzioni egemoni".
L'obiettivo della tecnica è quello di individuare le catene muscolari più rigide e ripristinare l'equilibrio morfologico, ovvero le corrette lunghezze muscolari. È fondamentale considerare il problema locale all'interno del contesto generale.
Ad esempio, per correggere l' iperlordosi lombare, potrebbe essere necessario allungare i muscoli lombari posteriori e il muscolo ileo-psoas situato anteriormente alla colonna.
Inoltre, il paziente potrebbe presentare piattismo o cavismo dei piedi, antepulsione o retropulsione del bacino, rettilinizzazione o iperlordosi delle altre curve della colonna associate a spalle anteposte o scapole addotte.
Il piano riabilitativo consiste nell'allungamento della muscolatura spinale posteriore, la principale responsabile del problema, associato all'allungamento delle catene muscolari che contribuiscono alla disfunzione muscolare.