Riabilitazione muscoloscheletrica-sportiva
Per disturbo muscolo – scheletrico, si intende una condizione dolorosa che affligge una qualche parte del nostro corpo in maniera blanda o acuta.
La fisioterapia muscoloscheletrica si occupa del trattamento delle problematiche a carico dei sistemi muscolo scheletrico e nervoso periferico. La maggior parte dei pazienti presenta come problematica principale il dolore, che sia causato o meno da un trauma evidente.
Principali Ambiti di Applicazione
Questo concetto può essere applicato sia nella fase acuta che cronica su tutte le strutture neuro-muscolo-scheletriche del nostro corpo. Qui elenchiamo solo alcuni esempi delle più comuni patologie, rimarcando ulteriormente, però, quanto sia vasto il campo di applicazione di questa metodica.
Dolore lombare e problematiche discali;
Dolore e problematiche della regione cervicale;
Artrosi;
Dolore e rigidità articolare (spalla/ginocchio/anca/caviglia etc.);
Cefalee;
Irritazione delle componenti neurali (radicolopatie/cervicobrachialgia/sciatalgia/tunnel carpale/neuroma di Morton etc.);
Deficit muscolare;
Tendinopatie;
Epicondilalgia laterale o mediale del gomito;
Fratture;
Trattamento post-chirurgico;
Lesioni tendinee e legamentose.
Il trattamento
Educazione, che si pone l’obiettivo primario di modificare le credenze del paziente attraverso una riconcettualizzazione del dolore, insistendo sul fatto che la percezione dolorosa non necessariamente viene elicitata da un danno tissutale.
Tecniche di mobilizzazione riproducenti movimenti fisiologici e accessori delle articolazioni vertebrali e periferiche (anca, ginocchio, caviglia e piede, temporo-mandibolare, spalla, gomito, polso e mano);
Tecniche di mobilizzazione del sistema neurale (neurodinamiche);
Esercizio terapeutico
Correzioni posturali, accorgimenti da tenere nelle attività quotidiane e nello sport;
Esercizi e consigli per l’autogestione del paziente a casa, volti a mantenere il risultato del trattamento nel tempo attraverso uno stile di vita attivo e sano.