top of page

Terapia Manuale Ortopedica

La Terapia Manuale Ortopedica (OMT, dall’acronimo inglese) è una specializzazione della fisioterapia che si occupa del trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche.

Caratteristiche e benefici.


La Terapia Manuale Ortopedica è un approccio fondato sul modello bio-psico-sociale che attribuisce il risultato della malattia, così come della salute, all’interazione complessa di fattori biologici (genetici, biochimici, ecc.), fattori psicologici (umore, personalità, comportamento ecc.) e fattori sociali (culturali, familiari, socioeconomici , ecc.). Fornisce quindi una visione olistica della persona, non solo della lesione biologica di cui è portatrice.


La Terapia Manuale utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici. Fra le tecniche manuali sono comprese le famose manipolazioni, le mobilizzazioni, e le numerose tecniche rivolte ai tessuti molli.


La terapia manuale si basa su tre punti principali:


1- l’analisi clinica, quindi la valutazione da parte del fisioterapista specializzato della capacità del movimento. Questa permette di individuare il problema e l’effetto di questo sulla vita quotidiana.


2- l’esame fisico e i test, permettono di approfondire la causa del problema e dove è localizzato. questi sono estremamente specifici per ogni paziente.


3- il trattamento terapeutico specifico, che include tecniche manuali e esercizi, studiati in funzione dell’analisi fatta in precedenza.


La terapia manuale è utile per valutare il paziente in modo globale e individuare i sintomi e le disfunzioni per poterle correggere. È molto efficace per ridurre il dolore, aumentare la mobilità e la funzione articolare e muscolare e ridurre il rischio di lesioni durante il movimento.


La terapia manuale non vuole sostituire la diagnosi medica anzi la completa e i suoi principali obiettivi sono:


  • trattamento dei sintomi

  • mobilizzazione dell’articolazione

  • mantenimento e stabilizzazione della mobilità articolare

  • correzione posturale e del movimento

  • stretching e rinforzo muscolare

  • esercizi e auto-esercizi terapeutici


bottom of page